Il Diritto al Lavoro può essere considerato il primo diritto sociale, in quanto costituisce la fonte di sostentamento dell’individuo e lo strumento per affermare la sua autonomia e indipendenza e, come tale, è anche il presupposto per l’esercizio di molti diritti di libertà. Il diritto al lavoro può essere, quindi, considerato alla base di tutti i diritti umani: trascurare i diritti economici e sociali può minare le libertà civili e politiche di un paese.
Il mercato del lavoro tuttavia è radicalmente cambiato in pochi anni e oggi obbliga gli individui a farsi protagonisti nel muoversi tra vincoli ed opportunità di mestiere: soprattutto i giovani devono mostrare intraprendenza nelle loro scelte di studio e di lavoro. La “bussola” del lavoro soddisfacente è dentro di noi ed è costituita dalle nostre attitudini, dai tratti vincenti della nostra personalità. Per tali ragioni è importante stimolare gli studenti ad essere consapevoli dell’importanza delle attitudini nelle loro scelte, perché esprimano il loro potenziale di creatività funzionale a miglioramenti per la società intera.
Ecco perché da quest’anno il nostro progetto “Diritto al Lavoro” è incentrato sul Percorso Attitudini, principalmente destinato alle classi terze delle scuole superiori, per aiutare i ragazzi nella scelta del loro percorso scolastico-lavorativo seguendo le proprie attitudini.
Le due scuole partecipanti all’edizione in corso sono l’Istituto Artemisia Gentileschi (indirizzo turistico) e l’Istituto Amerigo Vespucci (indirizzo alberghiero) di Milano. Collaborano al progetto esperti nel campo dell’orientamento al lavoro, storici del lavoro e film-maker che aiuteranno i ragazzi a realizzare video-inchieste sul tema, che saranno propiettate nel corso del seminario conclusivo che si svolgerà il giorno 11 maggio 2016 presso la Camera del Lavoro di Milano.
Il primo incontro nei due Istituti ha visto un’introduzione storico-culturale sul diritto al lavoro a cura di Debora Migliucci, Direttrice dell’Archivio del Lavoro, con una numerosa partecipazione degli studenti. Prossimamente le riprese di questo incontro saranno pubblicate sul sito www.fondfranceschi.it.
Il percorso prosegue con i laboratori tenuti da Roberto Vaccani e da Aurora Bioli, docenti e consulenti presso SDA Bocconi, che approfondiscono il tema delle attitudini, dalla loro definizione alla loro scoperta. I ragazzi partecipano attivamente, apprendendo metodi e strumenti di ricerca per capire le proprie attitudini e trasformarle in ciò che sarà la scelta del loro futuro.
Scrivi un commento