Mentre in tutta Italia le attività didattiche in presenza sono sospese, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha deciso di dare il via a un ciclo di lezioni sulla Costituzione in pillole video caricate settimanalmente sui suoi profili social (Facebook e Linkedin: Fondazione Roberto Franceschi Onlus – Youtube: Fondazione Roberto Franceschi – Instagram e Twitter: @fondfranceschi).
Un’attenzione particolare è rivolta all’applicazione dei principi costituzionali nella situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, provando a rispondere a domande come:
• In questo momento il diritto alla tutela della salute viene garantito ai cittadini?
• La delega alla Salute alle Regioni è coerente con l’art. 32 della Costituzione? In caso affermativo, lo è anche in caso di emergenza sanitaria?
• In questo momento il diritto al lavoro viene garantito ai cittadini?
• Il DPCM (decreto del presidente del consiglio dei ministri) è lo strumento costituzionalmente corretto per gestire l’emergenza sanitaria?
A rispondere a questo domande nelle prime quattro pillole – pubblicate a partire da martedì 28 aprile – è Alessandro Basilico, dottore di ricerca in diritto costituzionale e autore per la Fondazione della pubblicazione rivolta alle scuole “Una lettura guidata della Carta costituzionale”.
-
Intervista ad Alessandro Basilico - Fahrenheit
-
Intervista ad Alessandro Basilico - A casa con voi
-
Intervista ad Alessandro Basilico - Lombardia Spettacoli
Alessandro Enrico Basilico è giudice amministrativo del TAR per la Liguria. Nato nel 1985, si è laureato in giurisprudenza nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano (relatore prof. Valerio Onida) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto costituzionale nel 2013 presso lo stesso ateneo (relatrice prof.ssa Barbara Randazzo).
Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica.
Il libro aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).
Dal 2008 il libro ha avuto una diffusione di 30.000 copie nelle scuole, prevalentemente di Milano e provincia, a cui il testo è stato messo a disposizione gratuitamente dietro presentazione di un progetto didattico.
L’attuale edizione del testo (2018) ha tenuto conto come sempre degli sviluppi avvenuti in questi ultimi anni. La revisione dei commenti è stata eseguita da Alessandro Basilico con la collaborazione dell’ex magistrato Gherardo Colombo.
Nella prefazione è presente uno scritto di Piero Calamandrei oltre a contributi di Lydia Franceschi (Presidente Onoraria della Fondazione Roberto Franceschi Onlus), Mariachiara Fugazza (Vicepresidente Istituto lombardo di storia contemporanea), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro – Cgil Milano), Valerio Onida (Professore Ordinario a riposo di Diritto costituzionale, Giudice e Presidente emerito della Corte costituzionale), Raffaele Mantegazza (Docente di scienze umane e pedagogiche, Università degli Studi di Milano-Bicocca).
Scrivi un commento