Il 27 maggio 1991 l’Italia ratificava la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A distanza di 30 anni il Gruppo CRC (di cui fa parte anche la Fondazione Roberto Franceschi Onlus) pubblica il dossier “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – Le risorse dedicate all’infanzia e l’adolescenza in Italia”. Il report sarà presentato il 14 giugno in collaborazione con Vita
Notizie - pagina 10
Borse di studio per studentesse delle classi quinte delle scuole superiori
Al fine di contribuire a rendere effettivo il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, a raggiungere i gradi più alti degli studi come previsto dalla nostra Costituzione, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus grazie al contributo di UBS in Italia offre due borse di studio per la frequenza universitaria alle studentesse delle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria di II grado che negli anni hanno partecipato ai nostri progetti. Le candidature vanno inviate entro il 31 maggio 2021
Come destinare il 5×1000 alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus: C.F. 97178950156
Nel riquadro per la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma e inserisci il codice fiscale della Fondazione Roberto Franceschi Onlus 97178950156 nello spazio dedicato al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale". Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, puoi compilare la scheda allegata alla tua Certificazione Unica. Ti ricordiamo che donare il 5x1000 non ti costa nulla e non è alternativo all’8x1000 o al 2x1000
L’impatto della chiusura delle scuole sul benessere psicologico dei bambini
Gli effetti delle chiusura delle scuole sul benessere psicologico dei bambini sono sostanziali e non necessariamente transitori. Lo studio di Laura Fumagalli (Network Roberto Franceschi) e colleghe nel Regno Unito
Lydia Franceschi tra le Donne Partigiane di Milano
Siamo onorati che il nome di Lydia Franceschi sia inciso sul nuovo monumento alla memoria delle donne partigiane a Milano. Per l'occasione, ripercorriamo l'esperienza di Lydia come staffetta partigiana attraverso due brevi estratti da "Perché non sono nata coniglio", reading teatrale che Fondazione Roberto Franceschi Onlus e Farneto Teatro hanno tratto dal romanzo omonimo, con drammaturgia e interpretazione di Elisabetta Vergani e musiche di Sara Calvanelli
VIDEO: La Costituzione italiana plurale e solidale – Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea)
A partire dai precedenti storici e dal dibattito nell'Assemblea Costituente, Simone Campanozzi ci mostra l'attualità della nostra Carta costituzionale focalizzandosi su alcuni articoli chiave nel secondo dei due webinar di storia della Costituzione che Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Archivio del Lavoro e Istituto lombardo di storia contemporanea hanno offerto alle scuole secondarie di secondo grado in vista del 25 aprile
VIDEO: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione italiana – Debora Migliucci (Archivio del Lavoro CGIL Milano)
Debora Migliucci ripercorre gli albori costituzionali italiani fino all'approvazione della Carta in vigore dal 1° gennaio 1948 nel primo dei due webinar di storia della Costituzione che Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Archivio del Lavoro e Istituto lombardo di storia contemporanea hanno offerto alle scuole secondarie di secondo grado in vista del 25 aprile
Webinar di Storia della Costituzione per le scuole – 16 e 22 aprile su Zoom
Mentre ci avviciniamo al 25 aprile, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus in collaborazione con Archivio del Lavoro e Istituto lombardo di storia contemporanea offre alle scuole secondarie di secondo grado due webinar per approfondire la storia e il significato della Costituzione della Repubblica italiana, in cui ritroviamo la più importante eredità della Resistenza
I costi economici della chiusura delle scuole – Carlo Devillanova
Lo scorso 1° aprile abbiamo partecipato al seminario online "COVID-19 e varianti: si può tornare a scuola?" con esperti e altre associazioni della società civile impegnate nel mondo della scuola. Per noi è intervenuto sui costi della chiusura delle scuole Carlo Devillanova, economista all'Università Bocconi e presidente del nostro Comitato Scientifico.
La registrazione integrale del seminario può essere vista sul sito www.scuolaperta.net.
Rete #EducAzioni: rivedere chiusura delle scuole per non aggravare la povertà educativa
La Rete EducAzioni sottolinea la necessità di un piano di sostegno educativo a fronte della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per la prima infanzia nelle zone rosse, e della discrezionalità lasciata ai presidenti di regione nelle altre zone.