Ombra di tutti – Workshop di Patrizio Raso a Torino – 9 aprile PAV Parco Arte Vivente

Patrizio Raso e Claudio Jampaglia

Sabato 9 aprile al Parco Arte Vivente di Torino si terrà una nuova tappa del progetto “Ombra di tutti” di Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi. Ai partecipanti viene chiesto di portare con sé un indumento/tessuto che sarà intrecciato con quelli di Franceschi in un tappeto che darà corpo all’ombra del monumento

Workshop_70 / Ombra di Tutti

Un progetto intorno al Monumento a Roberto Franceschi

Condotto da Patrizio Raso

a cura di AEF/PAV

Sabato 9 aprile, ore 10:00-13:00 / 15:00-18:00

In collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Ombra di tutti è la nuova fase del progetto Dall’Ombra una ricerca dell’artista Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi che ha avuto inizio nel 2020, in collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Il progetto “darà corpo” alla forma dell’ombra del monumento, indagando e significando nel presente l’oggetto monumentale, immaginando la materia d’ombra come un tappeto tessuto con i vestiti che l’artista raccoglie da tutti coloro che vorranno donarli, per intrecciarli insieme a quelli di Roberto Franceschi. Si dà vita così a un’ombra mobile che possa interagire con luoghi e persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi di memoria e dialogo.
Vedere nell’ombra implica il desiderio di individuare il sospeso e l’irrisolto. L’indagine parte quindi dalla storia e dalla necessità del monumento, per poi agire sul reale. L’attenzione ricade su un presente che non perde la memoria, ma la esercita per una trasformazione che incrocia i bisogni della comunità.

Davanti al Monumento a Franceschi è iniziata a Milano l’azione di raccolta di tessuti e storie. Il progetto prosegue in altri luoghi con il coinvolgimento di realtà locali dell’intero territorio nazionale, a Monno, in Valcamonica e ora a Torino. Dall’azione processuale sul monumento a Roberto Franceschi emergono storie e fatti che superano la vicenda del singolo. Si va così a creare un’ombra più ampia, di tutti, per sollecitare la memoria di un Paese che ricordi, resista e determini un presidio di giustizia e democrazia.

Ai partecipanti viene chiesto di portare con sé un indumento/tessuto, frutto di un personale collegamento che ognuno farà con i temi e le parole fondamentali del Monumento a Roberto Franceschi:

RESISTENZA
LAVORO
DIRITTI
DEMOCRAZIA
MEMORIA
 

Prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti, compilando il modulo online

INFO:
lab@parcoartevivente.it
T. 011 3182235

PAV Parco Arte Vivente Torino

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.