” La voce e la testimonianza di chi ha sofferto la perdita degli affetti più cari potranno indicare il percorso che la Costituzione individua per sviluppare la cultura del confronto civile delle idee e delle opinioni. In tal modo sarà possibile contrastare ogni forma di intolleranza e diffondere la sensibilità politica e la passione civile necessarie per una consapevole e responsabile partecipazione alla vita democratica del Paese. ” Con queste parole l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano salutava l’iniziativa promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus dal titolo ” Noi – Io – la Carta Costituzionale” svolta nel gennaio 2011 in occasione della Serata in ricordo di Roberto Franceschi.
Il libro “Morti per la giustizia” , che sarà presentato nell’incontro pubblico del 25 novembre a Verano Brianza, con la partecipazione di Cristina Franceschi e Nando Dalla Chiesa, è nato in seguito a quella importante iniziativa e raccoglie le testimonianze dei parenti delle vittime del periodo difficile e doloroso che sconvolse il nostro Paese dal 1969 al 1982: Umberto Ambrosoli, Carlo Arnoldi, Alfredo Bazoli, Mario Calabresi, Nando Dalla Chiesa, Cristina Franceschi, Alessandra Galli, Maria Iannucci, Claudia e Silvia Pinelli, Benedetta Tobagi.
Tutti coloro che hanno aderito a quel momento di riflessione e discussione, persone e storie differenti, ognuna con il proprio percorso individuale e fedele alle proprie idee, hanno partecipato uniti dalla decisione di aver trasformato il proprio dolore privato in impegno pubblico e con la volontà di costruire un modello di convivenza che combatta le ingiustizie ispirandosi ai valori della nostra Costituzione. Ogni testimone ha scelto un articolo della Costituzione e ha sviluppato una riflessione personale sul suo significato profondo.
Siete tutti invitati a partecipare a questa importante iniziativa!
Mercoledì 25 novembre 2015 – ore 21
Biblioteca Comunale di Verano Brianza
Via Nazario Sauro, angolo via San Carlo.
Scrivi un commento