giovedì 14 luglio 2022 ore 18.30
SALUTE SESSUALE E RIPRODUTTIVA: I DIRITTI GLOBALI DELLA DONNA
Alessandra Kustermann
Sonia Montegiove
martedì 6 settembre 2022 ore 18.30
GENDER GAP: IL PARADOSSO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO. A CHE PUNTO SIAMO?
Michela Carlana
Alessia Mosca
martedì 20 settembre 2022 ore 18.30
LA MEDICINA CHE IGNORA LE DONNE
Antonella Cingolani
Giulia Di Donato
martedì 4 ottobre 2022 ore 18.30
PIÙ DONNE AL POTERE PER UN MONDO MIGLIORE
Chiara Allegri
Debora Migliucci
Chiara Tintori
martedì 25 ottobre 2022 ore 18.30
LA LIBERTÀ DELLE DONNE FINISCE DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI UOMINI
Tiziana Ferrario
Naila Shofia
martedì 15 novembre 2022 ore 18.30
TRAFFICKING: IL CRIMINE SOFISTICATO DELLO SFRUTTAMENTO E DELLA TRATTA DELLE DONNE
Sofia Anni
Letonde Hermine Gbedo
Annaelena Valentini
Il 23 gennaio 2023 ricorrerà il 50° anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi e vogliamo che quella data non passi inosservata: lo dobbiamo a Roberto, a Lydia e Mario, e a tutte le persone che in questi anni ci sono state vicine e hanno partecipato alle nostre iniziative.
Da questo obiettivo nasce il Movimento 23: un gruppo di “tipi da Fondazione” che nei prossimi mesi e per tutto il 2022 proporrà a cadenza mensile momenti di riflessione, scambio, confronto sulle tante tematiche che abbiamo affrontato lungo i quasi cinquanta “23 gennaio“: Costituzione e cittadinanza, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, genere, lavoro, memoria e antifascismo… e molto altro ancora, tenendo come costante la valorizzazione di dati e conoscenze che le ricercatrici e i ricercatori sostenuti dalla Fondazione hanno raccolto sui problemi del disagio sociale, della povertà e delle diseguaglianze.
A tutte le iniziative contribuiranno le ricercatrici e i ricercatori del Network Roberto Franceschi, perché la ricerca in ambito sociale è il cuore dell’attività della Fondazione e le decine di giovani che negli anni abbiamo sostenuto danno continuità al percorso di forte impegno intellettuale e sociale che Roberto avrebbe voluto seguire.
Le iniziative del Movimento 23 hanno avuto inizio con il ciclo “Alla ricerca del tempo perduto. I ragazzi ai tempi della pandemia” moderato da Benedetta Tobagi tra ottobre e dicembre 2021 per poi proseguire con il ciclo Eneide: la storia infinita dei migranti moderato da Massimiliano Perna tra febbraio e maggio 2022.
Il progetto grafico del Movimento 23 è a cura di GOODIDEAstyle.
Un ringraziamento speciale va a Marcella Favari e Bruno Pasero che coordinano gli appuntamenti del Movimento 23.
Scrivi un commento