Aldo Moro si è recato come ministro degli esteri in Giappone nel 1970. Tullia Romagnoli Carettoni e Lydia Franceschi, insieme ad una delegazione di altre donne, in Cina nel 1978. Il primo a consolidare gli ottimi rapporti economici e di politica estera che intercorrevano tra Italia e Giappone, a visitare le università, i giornali e le fabbriche; le seconde a vedere da vicino un paese appena uscito dalla rivoluzione culturale e a confrontarsi su temi come la condizione delle donne, le alleanze internazionali, la scuola e una diversa impostazione sociale. Narrazioni di viaggio attraverso articoli di giornale, appunti e diari personali che ci permettono di confrontarci con l’oggi attraverso i racconti di ieri. Un podcast prodotto da Archivio Flamigni, Fondazione Roberto Franceschi e Unione Femminile Nazionale.
Il podcast è disponibile sul sito di Archivissima.
CREDITS
Daniela Bellettati (Unione Femminile Nazionale), Lara Bellomo (Unione Femminile Nazionale), Francesco Lisanti (Archivio Flamigni e Fondazione Roberto Franceschi), Alessandra Zanetti (Accademia Crown APS, docente di lingua giapponese e cinese).
Nella foto (tratta dal nostro archivio), oltre a Lydia Franceschi e Tullia Romagnoli Carettoni si notano le altre componenti della delegazione: Tina Anselmi, Dacia Maraini, Emma Bonino, Susanna Agnelli.
Scrivi un commento