Anche quest’anno la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus ricordano con le scuole medie la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre).
Per prepararsi alla ricorrenza, venerdì 19 novembre gli educatori del PIME incontreranno 7 classi prime dell’Istituto comprensivo intitolato a Roberto Franceschi in via Cagliero a Milano.
Ciascuna classe parteciperà a un laboratorio con attività esperienziali sul tema dei diritti, per stimolare riflessioni, pensieri ed emozioni nei ragazzi, approfondendo in particolare le storie di diritti negati nel mondo e l’attivismo affinché ciascuno faccia la sua parte nella loro tutela.
Ai ragazzi sarà inoltre presentata l’iniziativa Ombra di tutti con cui l’artista Patrizio Raso propone di “dare corpo” all’ombra del monumento a Roberto Franceschi, immaginando la materia d’ombra come un particolare tappeto tessuto da un intreccio di vestiti che l’artista intende raccogliere da tutti coloro che vorranno donarli per intrecciarli insieme a quelli di Roberto. Gli studenti saranno stimolati a individuare una parola ciascuno che possa raccontare una loro esperienza/emozione/sensazione legata al tema dei diritti e all’esperienza vissuta insieme in classe e a scriverla su un telo bianco che sarà consegnato a Patrizio Raso perché venga tessuto nel tappeto che sarà realizzato per il 23 gennaio 2023, cinquantesimo anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi.
La prossima settimana inoltre Cristina Franceschi, Presidente della Fondazione, incontrerà le classi per riallacciarsi alla riflessione sui diritti condividendo la memoria e i valori di Roberto e consegnando a ciascun studente una copia della nostra Costituzione commentata.
Con Ombra di tutti l’artista Patrizio Raso chiede a ciascuna persona di donare tessuti che l’hanno accompagnata in momenti significativi della propria esistenza e di narrare di vicende e vissuti che motivano la donazione. Questi racconti guideranno il lavoro di composizione e intrecciatura nel processo di tessitura dell’opera, che verrà realizzata a Monno in Valcamonica seguendo la tradizionale tecnica di lavorazione del pezzotto. Ne risulterà una superficie complessa, un ibrido parzialmente indossabile, una superficie ricca su cui sostare. Alcuni abiti, fuoriuscendo in parte dalla tessitura del tappeto, resteranno “abitabili” da una o più persone insieme, da altri nuovi testimoni. L’intreccio mette insieme passato e presente per costituire “un’ombra” trasportabile che possa interagire con i luoghi e le persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi e di dialogo. Oltre che partecipando agli appuntamenti che saranno programmati nei prossimi mesi, è possibile aderire inviando i vestiti/tessuti, corredati da un testo che racconti la loro storia e ne motivi la donazione, presso:
Fondazione Roberto Franceschi Onlus – Via Val d’Ossola, 19 – 20162 Milano.
Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Il libro, pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).
Il libro è disponibile gratuitamente, fino a esaurimento copie, per gli istituti statali di istruzione secondaria che intendano adottarlo presentando un progetto sul tema della Costituzione alla Fondazione. Per singoli cittadini ed enti è disponibile a fronte di una donazione a sostegno delle nostre attività.
Scrivi un commento