Programma degli incontri
Gli incontri saranno visibili dalle ore 18.30 della data indicata sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
giovedì 28 ottobre 2021
Ma la DAD fa bene o fa male?
con ANTONELLA D’ARMINIO MONFORTE, Professore ordinario di malattie infettive presso l’Università degli Studi di Milano nonché Direttore Struttura Complessa di Malattie Infettive, ASST Santi Paolo e Carlo
giovedì 11 novembre 2021
Cos’è successo ai ragazzi “senza scuola”?
con LAURA FUMAGALLI (Network Roberto Franceschi), Research Fellow, University of Essex
giovedì 25 novembre 2021
Apprendimenti, Lockdown e Dad. Come ha impattato la pandemia sugli apprendimenti dei bambini e ragazzi della scuola italiana
con PAOLO FERRI, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
giovedì 9 dicembre 2021
Chi è rimasto indietro?
Con TITO BOERI, Professore ordinario di economia presso l’Università Bocconi di Milano
e ANDREA MORNIROLI, Forum Disuguaglianze Diversità
Il 23 gennaio 2023 ricorrerà il 50° anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi e vogliamo che quella data non passi inosservata: lo dobbiamo a Roberto, a Lydia e Mario, e a tutte le persone che in questi anni ci sono state vicine e hanno partecipato alle nostre iniziative.
Da questo obiettivo nasce il Movimento 23: un gruppo di “tipi da Fondazione” che nei prossimi mesi e per tutto il 2022 proporrà a cadenza mensile momenti di riflessione, scambio, confronto sulle tante tematiche che abbiamo affrontato lungo i quasi cinquanta “23 gennaio“: Costituzione e cittadinanza, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, lavoro, memoria e antifascismo… e molto altro ancora, tenendo come costante la valorizzazione di dati e conoscenze che le ricercatrici e i ricercatori sostenuti dalla Fondazione hanno raccolto sui problemi del disagio sociale, della povertà e delle diseguaglianze.
A tutte le iniziative contribuiranno le ricercatrici e i ricercatori del Network Roberto Franceschi, perché la ricerca in ambito sociale è il cuore dell’attività della Fondazione e le decine di giovani che negli anni abbiamo sostenuto danno continuità al percorso di forte impegno intellettuale e sociale che Roberto avrebbe voluto seguire.
Hanno inoltre aderito le autrici e gli autori che – in un collettivo formato da 23 firme – in “Perché non sono nata coniglio” hanno raccontato la storia della vita di Lydia Franceschi, sapendo restituire in un meraviglioso affresco del Novecento e dei valori cardine della nostra comunità l’affetto e la passione che Lydia ha trasmesso alle migliaia di persone che l’hanno conosciuta.
L’artista Patrizio Raso parteciperà continuando il suo progetto Dall’Ombra intorno al monumento a Roberto Franceschi. Con la prosecuzione dell’iniziativa “Ombra di tutti“, Patrizio e noi intendiamo arrivare al 23 gennaio 2023 con un tappeto che riproduca l’ombra del monumento attraverso la tessitura dei vestiti raccolti da tutti coloro che vorranno donarli per intrecciarli insieme a quelli di Roberto.
Non mancheremo poi di coinvolgere tante amiche e tanti amici che in questi anni si sono dimostrati veri “tipi da Fondazione”, a partire da Benedetta Tobagi che modererà i primi incontri del Movimento 23.
Il progetto grafico del Movimento 23 è a cura di GOODIDEAstyle.
Un ringraziamento speciale va a Marcella Favari e Bruno Pasero che coordinano gli appuntamenti del Movimento 23.
Scrivi un commento