400 ragazzi a lezione di diritto al lavoro

Studenti Gentileschi alla Lectio Magistralis

In ciascuna delle scuole superiori partecipanti al progetto Diritto al Lavoro, il percorso per i ragazzi inizia con una Lectio Magistralis che, inquadrando storicamente il concetto, vuole trasmettere l’importanza del lavoro quale strumento di uguaglianza e di emancipazione. A ciascuno degli incontri partecipano fino a 400 studenti

Nell’anno scolastico 2017/2018 la Fondazione Roberto Franceschi Onlus porta nelle scuole superiori  di Milano l’11esima edizione del progetto Diritto al Lavoro. Gli studenti dell’ITST Artemisia Gentileschi, dell’ITSOS Albe Steiner e del Liceo Scientifico G. Marconi hanno l’occasione di partecipare a un percorso alla scoperta delle proprie attitudini attraverso laboratori completamente gratuiti che li aiuteranno a fare scelte di studio e di lavoro coerenti con le loro personalità individuali. Il progetto contribuisce così a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e contenere quello dei NEET (not in education, employment or training) ovvero dei giovani – tra i 16 e i 29 anni – che non lavorano e non studiano, sprecando intelligenze e talenti.

In ciascuno degli istituti partecipanti il percorso ha inizio con una Lectio Magistralis che ripercorre storia ed evoluzione del concetto di diritto al lavoro a cura di Debora Migliucci, storica e direttrice dell’Archivio del Lavoro. Nell’Istituto Gentileschi la Lectio sarà ripetuta due volte vista la grande richiesta da parte delle classi.

La lezione inquadra storicamente il diritto al lavoro, con un focus sugli anni di approvazione della Costituzione repubblicana quale momento di cesura fondamentale. La definizione di Repubblica “fondata sul lavoro” fu infatti una novità assoluta che non trovava riscontro in nessuna altra Costituzione europea. L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti critici agli studenti per percepire, in primo luogo, l’importanza del lavoro quale strumento di uguaglianza e di emancipazione, poiché tratto distintivo di una società non basata sulla rendita e sul privilegio di nascita come era stata invece fino al XIX secolo; in secondo luogo, aiutarli a elaborare e comprendere alcune categorie chiave connesse con il diritto al lavoro: il diritto a un’equa retribuzionela parità uomo-donnail progresso sociale e il benessereil diritto di sciopero e la libertà sindacale. L’utilizzo del metodo storico permette di creare un ponte tra le condizioni del passato, meno democratico e ugualitario, e le contraddizioni del presente.

Debora Migliucci
Storica e direttrice dell′Archivio del Lavoro

Ecco di seguito alcune immagini della Lectio Magistralis del 5 dicembre 2017 all’Istituto Gentileschi, a cui hanno partecipato ben 400 studenti.

In apertura dell’incontro Cristina Franceschi ha presentato la Fondazione Roberto Franceschi Onlus attraverso il video realizzato dagli studenti di cinema dell’ITSOS Albe Steiner che, durante la scorsa edizione del progetto, si sono appassionati alla storia di Roberto Franceschi e della Fondazione e ci hanno proposto di raccontarla dal loro punto di vista, realizzando un video con immagini di archivio e interviste realizzate per l’occasione a Cristina Franceschi, Nando dalla Chiesa e al loro docente Niccolò Leotta.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.