Post inviato dai volontari dello Spi Cgil di Cernusco sul Naviglio
Noi volontari dello Spi Cgil di Cernusco sul Naviglio siamo davvero orgogliosi di essere parte del progetto di Fondazione Roberto Franceschi, Felice chi legge!, di stimolo alla lettura e di confronto tra generazioni diverse.
Quando ci è stato proposto di partecipare non abbiamo avuti dubbi, la nostra generazione ha bisogno di incontrarsi e confrontarsi con le nuove generazioni, in uno scambio reciproco.
Abbiamo constatato che anche i ragazzi con cui ci siamo confrontati lo hanno molto apprezzato, perché è un progetto ché li rende protagonisti, li chiama all’impegno ma con un ruolo attivo, mentre normalmente la scuola offre loro un apprendimento passivo.
Noi anziani mettiamo a disposizione l’esperienza lavorativa, ma anche l’impegno sindacale nei luoghi di lavoro prima, come volontari dello Spi CGIL ora, per mantenere un filo rosso di lotta per la conquista e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e dei pensionati.
Loro ci restituiscono la freschezza della loro età, insieme alla problematicità della loro età. E le preoccupazione per un futuro, anche lavorativo, incerto, di cui noi abbiamo il dovere di tenerne costantemente conto.
La lettura dei libri e la cultura in generale, per noi, e speriamo anche per loro, rappresentano la condizione per progredire e costruire una società più giusta, secondo il significato più profondo della parola sindacato ” insieme per la giustizia”.
Mario De Pascalis, Ada Marchesi, Carmen Cavalli, Daniela Tresoldi, Umberto Chiavicatti, Mariagrazia Guarato, Teresa Vulcano, Franca Caledda
Scrivi un commento