7-16 DICEMBRE 2019 H.16-20 – Ingresso libero
PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969
DOV’ERO QUEL GIORNO?
LA PERDITA DELL’INNOCENZA
Mostra Fotografica e Proiezione di Video Interviste
Dal 7 al 16 Dicembre presso Arci Bellezza, via Bellezza 16 A
Inaugurazione 7 Dicembre ore 17
Apertura tutti i giorni dalle 16 alle 20
Una mostra fotografica che ripercorre l’orrore della strage di Piazza Fontana, il dolore, la compostezza e la forza popolare di una città ai funerali delle vittime, il dramma della morte di Giuseppe Pinelli, innocente entrato vivo in Questura e uscito da una finestra accusato ingiustamente. Ma anche le fotografie che raccontano le lotte sociali di quegli anni e l’irrompere sulla scena politica di operai e studenti che volevano una società più giusta.
Immagini di Fondazione Marconi-Archivio Baj, Fabrizio Garghetti, Uliano Lucas, Fabio Treves.
In mostra anche 12 video interviste a protagonisti della vita culturale e politica, che raccontano le loro emozioni, i pensieri e le scelte in quel dicembre 1969: Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Lella Costa, Nando Dalla Chiesa, Elio De Capitani, Lydia Franceschi, Ugo La Pietra, Uliano Lucas, Luigi Mariani, Antonio Pizzinato, Carlo Smuraglia, Ranuccio Sodi.
Assieme ai video i ritratti degli intervistati realizzati da Angelo Anzalone, Nicola Cordì, Enrica Gjuzi.
Organizzato da Memoria Antifascista e Arci Bellezza
In collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia
La mostra è inserita nel ciclo di iniziative per la campagna “Milano non dimentica. Memoria Verità Giustizia”, promossa da un vasto arco di forze politiche, sociali e associative milanesi. Il programma è su fb Piazza Fontana e Pinelli. Noi conosciamo la verità.
INFO: 3392737441 / INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA
Scrivi un commento