Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano venerdì 18 novembre una mattina di attività per scuole secondarie di primo grado dedicata al tema dei Diritti. L’iniziativa è dedicata in particolare, quest’anno, al diritto di ciascuna persona e di ciascun bambino a crescere in un mondo dove terra, acqua, aria e fonti energetiche vengano rispettate ed equamente suddivise, in un’ottica di cura, tutela e sostenibilità per garantire il diritto dell’accesso alle risorse alle generazioni contemporanee e a quelle future.
Tutti i bambini hanno il diritto di godere di buona salute. A tale scopo devono poter bere acqua potabile, vivere in un ambiente salutare e ricevere cibo, vestiti e cure mediche adeguate. Gli Stati devono quindi garantire ai genitori i mezzi per tutelare la loro salute e quella dei loro bambini.
(CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA, Articolo 24)
Attraverso giochi, animazioni, testimonianze e attività laboratoriali cercheremo di affrontare il legame profondo tra il rispetto per l’ambiente e il rispetto per le persone, in maniera coinvolgente e stimolante.
La mattinata inizierà con un momento di accoglienza e di introduzione al tema dei Diritti, per proseguire con laboratori gestiti da educatori della Fondazione Pime Onlus e un’animazione teatrale/musicale interattiva sul tema della giornata.
Le attività inizieranno alle 9.15 e si concluderanno alle 13.00, con il seguente programma:
09.15 – 09.30 Arrivo al Centro PIME, registrazione dei partecipanti
09.30 – 10.00 Introduzione alla Giornata dei Diritti
10.00 – 13.00 Laboratori educativi e animazione teatrale/musicale interattiva
NB: Per non interrompere le attività laboratoriali (di gruppo), a tutte le classi iscritte sarà richiesto di partecipare fino al termine delle attività, previsto per le ore 13.00.
Scrivi un commento