Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano martedì 20 novembre una giornata per studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Gli Stati parti riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente (art. 27)
“Nei Paesi in via di sviluppo – si legge nel rapporto Unicef del 2009 – circa 200 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di ritardi nella crescita come conseguenza della denutrizione cronica”.
Tra i tanti articoli e spunti di riflessione che offre la Convenzione, ci concentreremo sul diritto al cibo.
Come si lega questo problema con il nostro stile di vita?
Il tema di quest’anno vuole sviluppare tra i ragazzi senso di reciproca interdipendenza tra le proprie scelte personali e le sorti del contesto in cui viviamo, da quello più vicino a quello apparentemente lontano. Tutto ciò coinvolge strettamente i nostri stili di vita e la loro sostenibilità.
La metodologia è attiva e coinvolgente: attività, dinamiche e spettacolo affinché il messaggio possa arrivare alla testa e, soprattutto, al cuore dei ragazzi. La speranza è quella di fare insieme dei passi verso una convivenza pacifica, con se stessi e con gli altri, nella convinzione che tutti abbiano diritto a una vita dignitosa e bella, ovunque, nel mondo.
La mattinata inizierà con un momento di accoglienza e di introduzione al tema dei Diritti, proseguiremo poi con laboratori e lo spettacolo “Il Decalogo del consumatore”.
I laboratori saranno gestiti da educatori della Fondazione Pime Onlus e saranno l’occasione per riflettere sui Diritti e sulla “Fame di cibo”.
“Il Decalogo del consumatore”, invece, è uno spettacolo comico, frizzante, dai ritmi incalzanti che ci farà gustare insieme le saporite gag condite da multiformi attori per riflettere e conoscere meglio alcuni temi di grande attualità: la Filiera Corta, il Biologico, il Consumo Consapevole, il Km Zero. Nel quotidiano gesto di nutrirci sono nascosti piccoli cambiamenti per un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti.
La mattinata inizierà alle 9.30 e si concluderà alle 13.00.
Programma:
09.30 – 10.00: Accoglienza e introduzione alla Giornata dei Diritti in teatro
10.00 – 12.45: Laboratori educativi e spettacolo teatrale “Il decalogo del consumatore”
13.00: Conclusione e saluti
Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Sede organizzativa:
Via Val d’Ossola, 19 – 20162 Milano
tel. 02 3669 5661 – fax 02 3672 8471
fondazione(at)fondfranceschi.it
www.fondfranceschi.it
Fondazione PIME Onlus
Ufficio Educazione Mondialità
via Mosè Bianchi, 94 – 20149 Milano
tel. 02 43 822 534/321 – fax 02 43 822 312
educazione(at)pimemilano.com
www.pimondo.it