Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, giovedì 18 novembre, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano una giornata a teatro per studenti delle scuolesecondarie di primo e secondo grado , con lo spettacolo teatrale “UN NOME NUOVO”, dell’Associazione Culturale “Otto e Marvuglia”.
Doppio monologo leggendario intorno alla misteriosa nascita di Federico e alle avventure clandestine di Barbara, i quali, indagando sulle loro origini, si incontrano e si ritrovano sposati.
di Marco Pagani e Riccardo Rapella
con Jenny De Cesarei e Riccardo Rapella
regia di Marco Pagani
Un nuovo modo di trattare, in maniera divertente e commovente, i diritti dei bambini, la moderna schiavitù delle donne clandestine, la condizione genitoriale, i chiaroscuri dell’essere umano. Un orfano e una clandestina alla ricerca dei genitori, delle proprie origini, di un nome e di un cognome, per rispondere alla domanda che assilla l’umanità da sempre: chi sono? Da dove vengo? Per molti è facile rispondere, per molti altri è impossibile, ma forse ciò che siamo travalica il concetto stesso di identità.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione entro venerdì 12 novembre.
Il programma è il seguente:
Ore 10.30: Incontro con gli studenti
Ore 11.00: Spettacolo Teatrale (durata 80 minuti circa).