diritti infanzia e adolescenza

Gruppo CRC – gruppo di lavoro per la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus fa parte del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Gruppo CRC, network di soggetti del Terzo Settore che si occupano della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Gruppo CRC è legato al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Il Gruppo di lavoro CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Dal 2012 la Fondazione partecipa ai lavori del Gruppo CRC, all’interno dei sottogruppi su “Salute e servizi sanitari per minori stranieri” prima e “Persone di età minore in condizioni di povertà” successivamente.

Diritti in testa – una giornata a teatro per studenti delle scuole medie

Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorre il 20 novembre, la Fondazione in collaborazione con l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizza ogni anno una giornata a teatro per studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Daniel