Negli ultimi anni l’Europa ha un ruolo sempre più fondamentale nelle nostre vite, basti pensare alla ricette economiche proposte e imposte in alcuni paesi o alla necessità purtroppo disattesa di una politica internazionale incisiva dell’Unione Europea, ad esempio sul tema dell’immigrazione, tanto da suscitare riflessioni sentite sul problema delle sovranità nazionali.
Dove cominciano e dove terminano i diritti democratici in questo scenario, ed è questa l’Europa unita che vogliamo, e che sognava Altiero Spinelli?
Per contribuire alla discussione pubblica su questi temi si è svolto venerdì 16 ottobre 2015 presso la Sala mostre del Palazzo comunale di Bovisio Masciago l’incontro dal titolo “Il sogno europeo tra diritti umani e poteri economici“.
L’evento, organizzato da A.N.P.I. e Fondazione Roberto Franceschi Onlus, ha visto la partecipazione di Argyrios Argiris Panagopoulos – giornalista greco, esperto di politica europea – e Alessandro Basilico – dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, autore per la Fondazione Roberto Franceschi Onlus di “Una lettura guidata della Carta costituzionale”.
Introduce e modera Sergio Cucci, presidente A.N.P.I. Bovisio Masciago.
Di seguito le riprese integrali della serata, con un ringraziamento speciale all’A.N.P.I. Bovisio Masciago per averle rese disponibili.
Scrivi un commento