La Costituzione siamo noi – I video dell’incontro a Fortunago (PV) con la partecipazione di Gherardo Colombo

Il 28 maggio 2024 nell'Auditorium Giovanni Azzaretti di Fortunago (PV) abbiamo organizzato l'incontro "La Costituzione siamo noi" rivolto alle/ai giovani del territorio della Comunità Montana Oltrepò Pavese con la partecipazione dell'ex magistrato Gherardo Colombo, che ha coinvolto la platea in un dialogo appassionato su diritti e doveri sanciti dalla nostra Carta costituzionale.
Durante l'incontro, le scuole che hanno partecipato al progetto "Ciak! La Costituzione" (IC Varzi – Plessi di Ponte Nizza, Varzi e Zavattarello e IC Santa Maria della Versa – Plesso di Colli Verdi) hanno presentato i filmati realizzati su alcuni fondamentali articoli della Carta con il tutoraggio della regista Francesca La Mantia.
Inoltre le/i diciottenni del territorio hanno ricevuto da Cristina Franceschi una copia della Costituzione commentata edita dalla Fondazione in una cerimonia a cui hanno preso parte i Sindaci dei Comuni aderenti

L’Europa che vorremmo: Tavola rotonda con Ugo Pagano, Fabrizio Onida e Chiara Del Bo – Workshop del Network Roberto Franceschi (VIDEO)

L’Europa che vorremmo: Tavola rotonda con Ugo Pagano, Fabrizio Onida e Chiara Del Bo – Workshop del Network Roberto Franceschi (VIDEO)

A pochi giorni dalle elezioni europee, rendiamo disponibile la registrazione dell'incontro "L'Europa che vorremmo" che si è svolto il 17 maggio 2024 all'Università Bocconi, organizzato dal Centro Carlo F. Dondena in collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
Nella prima parte della mattina, Chiara Del Bo (Università degli Studi di Milano), Fabrizio Onida (Bocconi) e Ugo Pagano (Università degli Studi di Siena e Forum Disuguaglianze e Diversità) coordinati da Carlo Devillanova hanno discusso del ruolo dell’Europa nel contesto internazionale, in particolare sotto l'aspetto della condivisione delle conoscenze. Nella seconda parte, alcuni vincitori dei Fondi di ricerca Roberto Franceschi hanno presentato i risultati dei loro progetti su povertà, disuguaglianze e disagio sociale sostenuti dalla Fondazione

In ricordo di Roberto Franceschi 23 gennaio 1973-2024: L’indifferenza è il peso morto della storia | Intitolazione del Giardino Roberto Franceschi

In pochi minuti riviviamo le iniziative in ricordo di Roberto Franceschi a 51 anni dalla sua uccisione: dall'incontro "L'indifferenza è il peso morto della storia" (con la proiezione del film "Io Capitano") organizzato dalla Fondazione la sera del 23 gennaio 2024 nell'Aula dell'Università Bocconi che porta il nome di Roberto, alla cerimonia di intitolazione del Giardino Roberto Franceschi a Milano la mattina seguente.
Grazie ancora per la numerosa partecipazione a tutti coloro che anche quest'anno hanno voluto essere con noi!

Serata in ricordo di Roberto Franceschi 23 gennaio 2023 – 50 anni: pochi e tanti

23 gennaio 2023: 50 anni sono trascorsi da quel 23 gennaio 1973 in cui lo studente Roberto Franceschi fu colpito a morte da un proiettile sparato dalla polizia durante una manifestazione fuori dall’Università Bocconi. Nell’anniversario della sua uccisione, la Fondazione a lui intitolata lo ha ricordato con un affollato incontro pubblico nella sua Università, che per l'occasione ha annunciato l'intitolazione a Roberto dell'Aula Maggiore

La memoria e basta – Alessandra Ballerini e Marco Janni dialogano con Claudio Jampaglia (VIDEO)

A pochi giorni dal 23 gennaio 2023, 50° anniversario dell'uccisione di Roberto Franceschi, il ciclo "Nuvole" promosso dal Movimento 23 si conclude con questo webinar dedicato alla memoria che che si rivendica e costruisce nella lotta per ottenere verità e giustizia dalle istituzioni. Con Claudio Jampaglia dialogano Alessandra Ballerini (avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione, difende tra gli altri le famiglie di Giulio Regeni, Mario Paciolla, Andy Rocchelli) e Marco Janni (fondatore e Presidente onorario della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, già avvocato della famiglia Franceschi)

La memoria che si ritrova – Giuseppe Mazza e Ilaria Moroni dialogano con Claudio Jampaglia (VIDEO)

Il nuovo appuntamento del ciclo di webinar "Nuvole" promosso dal Movimento 23 è dedicato alla memoria che si ritrova. Con Claudio Jampaglia dialogheranno Ilaria Moroni, direttrice dell'Archivio Flamigni e coordinatrice della Rete degli archivi per non dimenticare, e Giuseppe Mazza, comunicatore, docente e pubblicitario.

La memoria che si perde – Elisabetta Ruffini e Paolo Vignolo dialogano con Claudio Jampaglia (VIDEO)

Alla memoria che si perde - perché dolorosa o complicata - è dedicato il nuovo appuntamento del ciclo di webinar "Nuvole" promosso dal Movimento 23. Spaziando dalle memorie della repressione nazifascista a quelle del colonialismo, Claudio Jampaglia dialoga con Elisabetta Ruffini (direttrice ISREC BG - Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea) e Paolo Vignolo (docente di storia contemporanea alla Universidad Nacional de Colombia di Bogotá)

La memoria di tutti – Cecilia Gnocchi e Daniele Jalla in dialogo con Claudio Jampaglia (VIDEO)

La memoria di cui le nostre città sono un deposito ha bisogno di cura per diventare una memoria veramente condivisa e partecipata: la memoria di tutti. Nel nuovo appuntamento di "Nuvole", il ciclo di webinar del Movimento 23 sulla memoria, Claudio Jampaglia ne discute con Cecilia Gnocchi (co-fondatrice con Ilaria Laise del progetto RAM Restauro Arte Memoria) e Daniele Jalla (docente di museologia e museografia in varie università italiane).

La memoria di pochi – Alfredo Bazoli e Iara Meloni in dialogo con Claudio Jampaglia (VIDEO)

Nel primo appuntamento di "Nuvole", il ciclo di webinar del Movimento 23 sulla memoria, Claudio Jampaglia dialoga con Alfredo Bazoli (Senatore e membro dell'Associazione familiari dei caduti Strage di Piazza Loggia) e Iara Meloni (storica, ricercatrice all'Università degli Studi di Milano). Dalle Corti di Assise straordinarie del 1945-1947 alle stragi della storia repubblicana, praticare e rendere viva "la memoria di pochi" è una sfida che offre molti spunti di riflessione e confronto

Trafficking: il crimine sofisticato dello sfruttamento e della tratta delle donne – Sofia Anni, Letonde Hermine Gbedo, Annaelena Valentini, Eleonora Voltolina (VIDEO)

L'ultimo webinar del ciclo "Eva: il futuro della Terra alle donne" promosso dal Movimento 23 affronta il delicato tema della tratta di ragazze e donne migranti allo scopo di sfruttamento prevalentemente sessuale.
La giornalista Eleonora Voltolina ne discute con Letonde Hermine Gbedo, mediatrice culturale e coordinatrice del progetto anti-tratta del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, e con le ricercatrici del Network Roberto Franceschi Sofia Anni e Annaelena Valentini, che hanno approfondito il tema per le loro tesi di laurea all'Università Bocconi