Le politiche di contrasto alla poverta’ in Italia, in prospettiva europea – Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Università di Torino)

La sociologa Chiara Saraceno interviene al convegno sulle politiche sociali attive. I suoi studi si concentrano in modo particolare su politiche e mutamenti familiari; rapporti di genere e di generazione; sistemi di welfare; povertà e disuguaglianze

 

Chiara Saraceno
Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società

Sociologa italiana (n. Milano 1941). Laureata in Filosofia, ha insegnato Sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi all’Università degli Studi di Torino, presso la facoltà di Scienze politiche. A Torino è stata anche direttrice del Dipartimento di Scienze sociali (1991-98) e del Centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne (1999-2001). Dal 2006 al 2011 è stata professore di ricerca al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung (Istituto di Ricerca sociale) di Berlino. Attualmente è honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino). Per diversi anni ha fatto parte  della Commissione italiana di indagine sulla povertà e l’emarginazione. Nel 2000-01 ne è stata anche presidente. I suoi studi si concentrano in modo particolare su politiche e mutamenti familiari; rapporti di genere e di generazione; sistemi di welfare; povertà e disuguaglianze.

Tra le principali pubblicazioni si ricordano: Le dinamiche assistenziali in Europa (a cura di, 2004), Sociologia della famiglia (3a ed. 2013), Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia (2a ed. 2003), Onora il padre e la madre (2010), Conciliare famiglia e lavoro (con M. Naldini, 2011), Coppie e famiglie. Non è questione di natura (2012), Il welfare (2013), Eredità (2013).

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.