Torna con una nuova edizione il progetto Felice chi legge! con cui la Fondazione Roberto Franceschi Onlus vuole contribuire a diffondere e incoraggiare il piacere della lettura nei più giovani, anche come strumento per combattere l’esclusione sociale.
La nuova edizione del progetto, promossa con il contributo di Fondazione Cariplo e AFOL Metropolitana, si rivolge agli allievi dei centri di formazione professionale AFOL della Città metropolitana di Milano e coinvolge in tutte le attività i volontari “over” dello SPI Cgil di Milano, creando attraverso i libri un dialogo intergenerazionale su temi quali scuola, lavoro, diritti, genere.
Nell’anno 2024/2025 parteciperanno al progetto 3 classi seconde di 3 cfp AFOL, rispettivamente a Cesate (indirizzo operatore informatico), Sesto San Giovanni (operatore della ristorazione) e San Donato Milanese (operatore elettrico).
Nei prossimi mesi, le classi – divise in gruppi in base alla scelta dei libri di cui condivideranno la lettura coi volontari dello SPI – saranno protagoniste dei laboratori di Digital Storytelling tenuti dal gruppo di lavoro (coordinato dal Prof. Paolo Ferri) di docenti e tutor afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca/Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica (LISP).
L’obiettivo è la realizzazione con strumenti digitali di narrazioni sui libri letti dai gruppi, prendendo spunto anche da alcune presentazioni audio/video/digitali professionali appositamente realizzate e illustrate nelle classi da Farneto Teatro.
Novità di questa edizione è la proposta, riservata agli insegnanti dei 3 cfp aderenti al progetto, di un corso dal titolo Digital Storytelling: Creare storie digitali ispirate a romanzi e testi per coinvolgere gli studenti tenuto da Paolo Ferri e Nicola Cavalli presso l’Università di Milano-Bicocca.
A maggio, al termine del percorso, le classi presenteranno i loro lavori in un evento plenario alla Camera del Lavoro di Milano e assisteranno a uno spettacolo dal vivo realizzato da Farneto Teatro.
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