In questa sezione trovi tutti gli eventi futuri organizzati dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus o da altre organizzazioni con cui collaboriamo.

Caricamento Eventi

Ombra di tutti a Genova – 20 luglio Piazza Alimonda

20 Luglio 2022 @ 14:30 - 17:00
  • Questo evento è passato.

Mercoledì 20 luglio il Comitato Piazza Carlo Giuliani e i familiari aderiscono all’iniziativa Ombra di tutti donando indumenti di Carlo Giuliani.

Nel corso della mattina Patrizio Raso incontrerà Haidi Giuliani e le amiche e gli amici del Comitato che porteranno la loro adesione in Piazza Alimonda.

Dalle 14.30 alle 17.30, durante lo svolgimento dell’iniziativa Per non dimentiCarlo organizzata dal Comitato in Piazza Alimonda, Patrizio Raso raccoglierà storie e vestiti a turno da chiunque vorrà aderire, previa prenotazione sul posto e fino a esaurimento posti.

Ombra di tutti è la nuova fase del progetto Dall’Ombra, una ricerca dell’artista Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi che ha avuto inizio nel 2020, promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Il progetto “darà corpo” all’ombra del Monumento, immaginando la materia d’ombra come un particolare tappeto tessuto con i vestiti che l’artista intende raccogliere da tutti coloro che vorranno donarli per intrecciarli insieme a quelli dello studente Roberto Franceschi, ucciso dalla polizia il 23 gennaio 1973 davanti all’Università Bocconi da lui frequentata.

Ogni persona che sceglie di aderire è chiamata a pensare e a portare con sé un indumento/tessuto che l’ha accompagnata in momenti significativi della propria esistenza. Vestiti e stoffe di cui conosce il vissuto e di cui può testimoniare il valore.

L’artista chiederà ai partecipanti anche la narrazione di vicende e vissuti che motivano la donazione. Questi racconti guideranno il lavoro di composizione e intrecciatura nel processo di tessitura dell’opera, determinando esiti mirati. Ne risulterà una superficie complessa, un ibrido parzialmente indossabile, una superficie ricca su cui sostare. Alcuni abiti, fuoriuscendo in parte dalla tessitura del tappeto, resteranno “abitabili” da una o più persone insieme, da altri nuovi testimoni.

L’intreccio mette insieme passato e presente per costituire “un’ombra” trasportabile che possa interagire con i luoghi e le persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi e di dialogo. Dall’Ombra del Monumento a Roberto Franceschi emergono storie e fatti che superano la vicenda del singolo. Un’ombra più ampia, di tutti, per agire la memoria di un paese che ricorda, resiste e determina un presidio di giustizia e democrazia.

L’azione di raccolta di tessuti e storie, iniziata lo scorso settembre davanti al Monumento a Roberto Franceschi, sta proseguendo in questi mesi in vari luoghi con il coinvolgimento di realtà locali dell’intero territorio nazionale.

Ad aprile 2022 a Monno, in Valcamonica, è iniziata la complessa operazione di assemblaggio e tessitura di una prima parte del tappeto, seguendo la tradizionale tecnica di lavorazione del pezzotto, in collaborazione con l’artigiana Gina Melotti.

Dettagli

Data: 20 Luglio 2022
Ora: 14:30 - 17:00

Luogo

Nome luogo: Piazza Alimonda Genova
Indirizzo: Piazza Alimonda
Genova, Italia

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.