È nella natura degli esseri umani valutare ciò che osserviamo. Tuttavia valutazione e giudizio non sono in un rapporto univoco. Mariapia ripercorre i suoi studi sulle migrazioni e lo sviluppo economico, evidenziando il ruolo del pregiudizio e dell’esperienza nella percezione del fenomeno migratorio in Italia.

LUOGO DELL’AZIONE

Stazione Centrale Oosterpark, Amsterdam

GRUPPO DI LAVORO

Sara Giunti

Mariapia mi dice che lei è una ‘ricercatrice per caso’. Nata e cresciuta a Milano da una famiglia ‘come tante’, di origine meridionale. Mai si sarebbe aspettata di fare la docente universitaria, nella sua famiglia si ambiva a cose più alla portata, più comuni.
(dagli appunti di Patrizio Raso)

Sono Mariapia Mendola, professoressa di Economia Politica presso l’Università di Milano Bicocca, esperta di migrazioni internazionali e sviluppo economico. Laureata all’Università Bocconi nel 2000, anno in cui ho ricevuto il premio di laurea della Fondazione Roberto Franceschi, ho conseguito un Master in Development Economics presso la University of Sussex e un PhD in Economics presso l’Università degli Studi di Milano. Ho vissuto e lavorato in diversi paesi (fra cui il Cile, gli Stati Uniti e il Mozambico), collaboro oggi con numerose istituzioni nazionali e internazionali.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.