Simone Cremaschi, ricercatore del Network Roberto Franceschi, contribuirà al progetto di ricerca LOSS (Narratives of Loss: Unravelling the Origins of Support for Socially Conservative Political Agendas) con cui la professoressa Catherine De Vries ha vinto un ERC consolidator grant ed è entrata a far parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Bocconi.
Il progetto intende indagare il legame tra difficoltà economiche e sostegno a partiti di estrema destra, avvalendosi di una ricerca empirica innovativa e multimetodo e analizzando il ruolo delle narrazioni di sconfitta nell’appoggio a programmi politici conservatori volti a limitare i diritti di gruppi sociali emarginati.
Simone, in procinto di difendere la sua tesi di dottorato in Scienze Politiche e Sociali all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), grazie al sostegno della Fondazione Roberto Franceschi e della Fondazione Isacchi Samaja ha studiato i meccanismi alla base della nascita e crescita dei ghetti dei braccianti africani in Italia.
Nell’annunciare l’ingresso di Simone nel gruppo di lavoro, la professoressa De Vries ha ricordato proprio questa sua esperienza come una risorsa importante che sarà messa al servizio del progetto.
Thrilled to announce that Simone Cremaschi
will join my @ERC_Research project LOSS as a postdoc.His research on marginalisation, specifically life in Italy’s immigrant ghettos, is such an asset!
Welcome @s_cremaschi to @Unibocconi & @DondenaCentre
We are lucky to have you!
— Catherine De Vries (@CatherineDVries) March 30, 2020
Simone a sua volta ha voluto ringraziarci per il sostegno dato dalla Fondazione Roberto Franceschi non solo a lui ma a tanti giovani ricercatori.
Una terza ipotesi è che il supporto che date ai giovani ricercatori è insostituibile e aiuta davvero. Credo sia quello che conta di più. Una volta ancora: un enorme grazie @fondfranceschi!
— Simone Cremaschi (@s_cremaschi) March 31, 2020
Oltre che membro del Network Roberto Franceschi, Simone è da poche settimane entrato nel Comitato Scientifico della Fondazione.
Scrivi un commento