Una serata per parlare di Carla Cerati scrittrice e fotografa, per ricordarla a poco più di tre mesi dalla sua scomparsa con i suoi amici e i suoi cari, con la gente di Milano, la sua città di adozione. Per riscoprire la sua visione del mondo fuori dalla porta di casa e le parole con cui ha descritto la vita che le girava attorno.
Verranno proposte le fotografie che l’hanno resa celebre, letture di brani tratti dai suoi romanzi più famosi, testimonianze di chi l’ha conosciuta a fondo, studi critici sulla sua opera. Una serata a tutto tondo in onore di una delle figure femminili più significative del Novecento italiano.
CARLA CERATI, SPIRITO LIBERO
a cura di Giovanna Gammarota e Michele Papagna
Serata in ricordo di Carla Cerati
7 giugno 2016 / ore 18.00
presso la Sala del Grechetto / Biblioteca Sormani, Milano
Intervengono
Cesare De Michelis, Uliano Lucas, Silvia Mazzucchelli
Programma
Inizio ore 18.00 – Breve saluto e introduzione dei curatori.
Proiezione del video: “Carla Cerati si racconta” realizzata dal Centro della Cultura d’Impresa per la Regione Lombardia.
Intervento di Uliano Lucas, importante figura del fotoreportage italiano, su Carla Cerati fotografa; l’importanza del suo lavoro nell’epoca in cui lo ha svolto; le esperienze in comune.
Proiezione della selezione di immagini “Milano Metamorfosi” nella forma originale pensata da Carla Cerati.
Un ricordo di Nando dalla Chiesa.
Intervento di Cesare De Michelis, presidente della casa editrice Marsilio Editori e critico letterario, su Carla Cerati scrittrice.
Letture di brani tratti dai romanzi: Un amore fraterno, La cattiva figlia (legge Evelina Schatz); Un matrimonio perfetto, La condizione sentimentale (legge Tiziana Ghiglioni), L’eredità (legge Cristina Franceschi – Fondazione Roberto Franceschi Onlus).
Intervento di Silvia Mazzucchelli, redattrice di Doppiozero, che nel saggio “Carla Cerati: lo sguardo di Antigone” analizza la scrittura e le figure presenti nel lavoro letterario di Carla Cerati.
Chiusura dell’evento.
Per info: consumietici@gmail.com – Acea Onlus
Scrivi un commento