Giovedì 19 Novembre 2015 – Centro PIME, via Mosè Bianchi 94, Milano
Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano giovedì 19 novembre una mattina di attività per scuole secondarie di primo grado, dedicata a tutti quei bambini e ragazzi, per le più svariate ragioni ed emergenze, lasciano la loro terra d’origine per affrontare un viaggio fatto di incertezza e rischi, ma anche di sogni e speranze per il futuro.
Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi Paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio Paese;
Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI, Articoli 13 e 14
Gli Stati garantiscono il diritto di essere protetti e aiutati a tutti i bambini che sono costretti a fuggire dal proprio Paese a causa della guerra o di altre minacce che rendono pericolosa la vita in quel Paese
CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA, Articolo 22
Come afferma Yoka Brandt, Vicedirettore generale dell’UNICEF: “Ovunque questi bambini e ragazzi si trovino – in viaggio dalle loro case, in mare, o sulle coste europee o di altri continenti – hanno tutto il diritto di essere protetti e curati”. Tutti, anche noi, abbiamo sempre bisogno di riprendere in mano il timone della vita, cercando di leggere il contesto in cui ci troviamo e vivere con una coscienza planetaria: accogliere questa sfida è anche accogliere l’altro nella sua umanità e, così facendo, scoprire la nostra.
Attraverso giochi, animazioni, testimonianze e attività laboratoriali cercheremo di affrontare questo difficile tema in maniera coinvolgente e stimolante.
La mattinata inizierà con un momento di accoglienza e di introduzione al tema dei Diritti, per proseguire con laboratori gestiti da educatori della Fondazione Pime Onlus e un’animazione teatrale/musicale interattiva sul tema della giornata.
Le attività inizieranno alle 9.15 e si concluderanno alle 13.00, con il seguente programma:
09.20 – 09.30 Arrivo al Centro PIME, registrazione dei partecipanti
09.30 – 10.00 Introduzione alla Giornata dei Diritti
10.00 – 13.00 Laboratori educativi e animazione teatrale/musicale interattiva
NB: Per non interrompere le attività laboratoriali (di gruppo), a tutte le classi iscritte sarà richiesto di partecipare fino al termine delle attività, previsto per le ore 13.00.
La partecipazione è gratuita, previa richiesta online (cliccare qui). Il numero dei posti è limitato: daremo conferma dell’effettiva iscrizione ai recapiti che saranno indicati sul modulo di prenotazione.
Scrivi un commento