I nostri sostenitori
In oltre 25 anni di attività la Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha beneficiato della collaborazione di diversi partner – fondazioni di erogazione, aziende, enti – a sostegno dei progetti che possono essere svolti grazie al prezioso contributo di tutti coloro che credono nella nostra attività, apprezzando la competenza con cui svolgiamo e sviluppiamo la nostra missione.
Grazie a:
FONDAZIONE CARIPLO, che è da sempre vicina alla nostra Fondazione e ci ha sostenuto in molte occasioni. Oltre al progetto GJUSTI, da noi promosso con la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, e a convegni promossi dal Network Roberto Franceschi, la Fondazione Cariplo ha cofinanziato i progetti Diritto al Lavoro e Felice chi legge! e patrocinato varie iniziative tra cui il progetto Prendere la parola, con la ricerca sociale.
ABITARE SOCIETA’ COOPERATIVA, già Edificatrice Niguarda, ospita dal 2008 la nostra sede operativa di via Val d’Ossola, nel quartiere Niguarda di Milano. Da sempre vicina alla nostra Fondazione, ha sostenuto gli eventi svolti per il 40° anniversario della morte di Roberto Franceschi nel 2013, collaborando all’allestimento e svolgimento della mostra “1966 – 1976 Milano e gli anni della grande speranza”.
Desideriamo inoltre ringraziare altre Fondazioni, Aziende, Cooperative ed Enti che in diverse occasioni hanno partecipato o sostenuto i nostri progetti.
Tra questi ricordiamo:
Fondazione BPM, Fondazione AEM, FLC Cgil Milano, Libraccio e MyNoiLab per il contributo alla pubblicazione del testo “Una lettura guidata della Carta Costituzionale” nell’edizione 2024 oltre ad AFOL Metropolitana, Coop Lombardia, Banca Popolare di Milano per il sostegno alla pubblicazione delle precedenti edizioni.
Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche per la determinante partecipazione nell’ambito del programma Young Professional Grant e la collaborazione all’organizzazione dei convegni del Network Roberto Franceschi dal 2015.
Fondazione Isacchi Samaja Onlus, per il sostegno all’attività della nostra Fondazione dal 2012 al 2020 e per le borse di studio triennali per il proseguimento degli studi post-diploma rivolte agli studenti che frequentano il quinto anno nelle scuole partecipanti al progetto Diritto al Lavoro. Nell’ambito del progetto Network Roberto Franceschi, ha erogato premi di studio per dottorandi e borse di studio per studenti di lauree magistrali. Infine è stata partner del programma Young Professional Grant, specifico bando rivolto ai membri del Network Roberto Franceschi per l’inserimento nel mondo della ricerca di motivati e meritevoli giovani laureati e dottorati.
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi per aver sostenuto la nostra attività riservando dei biglietti per diversi concerti svolti presso l’Auditorium di Largo Mahler.
Fondazione Sodalitas, che ha partecipato al progetto Diritto al Lavoro dal 2009 al 2015.
Fondazione Pime, per la collaborazione al progetto Diritti in Testa, in occasione del 20 novembre, giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Intesa Sanpaolo per la collaborazione ai bandi annuali 2012-2020 dei fondi di ricerca Roberto Franceschi rivolti a laureandi magistrali e dottorandi per la raccolta di dati originali all’interno di ricerche incentrate sulle analisi delle cause, dei processi e sulle risposte alle problematiche del disagio sociale, della povertà e della disuguaglianza.
ISU Bocconi per la disponibilità e il sostegno fino al 2020 all’organizzazione della Giornata in Ricordo di Roberto del 23 gennaio all’Università Bocconi;
Randstad, per la collaborazione attiva con la nostra Fondazione nell’ambito del progetto Diritto al Lavoro, che ha offerto importanti opportunità di orientamento al lavoro agli studenti delle scuole partecipanti al nostro programma.
Università Commerciale Luigi Bocconi per la preziosa collaborazione in occasione di convegni ed eventi, tra i quali ricordiamo la mostra “1966 – 1976 Milano e gli anni della grande speranza”.