Archivio storico
L’archivio della Fondazione Roberto Franceschi Onlus conserva la memoria storica di Roberto Franceschi e della famiglia Franceschi: il suo riordino e inventariazione – curato da Giulia Castelnovo, dottoressa di ricerca in Storia – è stato realizzato al fine di rendere consultabili i propri documenti a storici e studiosi.
L’archivio custodisce infatti importanti fondi documentari, tra cui, in particolare, i manoscritti e gli appunti di Roberto Franceschi, i documenti del processo e quelli riguardanti l’attività politica e intellettuale di Lydia Franceschi, nonché la sua ampia raccolta epistolare e corrispondenza con politici e intellettuali italiani di rilievo, fra cui Umberto Terracini, Aldo Aniasi, Sergio Segio, Ludovico Geymonat, Arialdo Banfi, Riccardo Lombardi, Giulio Alfredo Maccacaro, Giovanni Spadolini, Giorgio Napolitano, Vittorio Korach, Sandro Pertini, Giorgio Galli, Lellio Basso, Tina Anselmi. L’Archivio fotografico conserva in particolare le fotografie originali di Roberto, quelle del suo funerale, delle manifestazioni di protesta durante il processo e dei funerali di Piazza della Loggia.
Inoltre segnaliamo come rilevante dal punto di vista storiografico la documentazione inerente al processo di intitolazione della Scuola Media di via Cagliero a Milano a Roberto Franceschi e il fondo riguardante la storia del femminismo italiano, che conserva interventi e scritti di Elvira Badaracco, testimonianze sulla Resistenza delle donne durante il Fascismo, articoli di giornale, atti di diversi convegni femministi, documenti dell’Unione Femminile Nazionale.
Infine l’archivio della Fondazione Roberto Franceschi Onlus conserva una gran numero di manifesti storici dal 1973 ad oggi, altra testimonianza storica della vita politica degli anni ’70 e ’80.
L’intento dell’archivio è quello di rendere fruibili le proprie fonti storiche a quanti siano interessati, non solo alla storia e alla vita di Roberto Franceschi, ma anche a storici che svolgano ricerche sulla vita politica italiana dagli anni ’70 del Novecento ad oggi.
La presentazione dell’archivio e il suo inventario completo sono consultabili online cliccando sui seguenti link:
Nel 2023 l’archivio si arricchisce del fondo che conserva la documentazione prodotta nei processi per la morte di Roberto Franceschi dalle parti civili raccolta dall’avvocato difensore Marco Janni. Il riordino del fondo è stato curato dall’archivista Francesco Lisanti.
L’archivio, che si trova nella sede della Fondazione Roberto Franceschi Onlus in via Val d’Ossola, 19 a Milano, è liberamente consultabile previo appuntamento scrivendo a fondazione@fondfranceschi.it.